Certificazione RJC COC/COP
New road srl ha ottenuto la certificazione per entrare nella filiera per poter offrire il servizio completo anche alle aziende che già operano in questo ambito.
Supply chain Policy
NEW ROAD S.R.L. opera nel settore dei metalli preziosi, la visione della Direzione è di mantenere il posizionamento e accrescerlo, e per far questo l’organizzazione è attenta ai fattori esterni e al contesto in cui opera in termini di esigenze tecniche, di prodotto, servizio, culturali, sociali, ambientale, normativo e legislativo.
NEW ROAD S.R.L. è attenta ai fattori strategici per conseguire specifici obiettivi di sviluppo che di volta in volta sono declinati nelle indicazioni strategiche della Direzione.
NEW ROAD S.R.L. è attenta ai fattori interni tipici del settore, dalla soddisfazione dei soci, alla soddisfazione e sviluppo delle risorse umane, dall’impiego di risorse finanziare per promuovere gli investimenti, all’attenzione sugli aspetti di sicurezza e ambiente.
NEW ROAD S.R.L. è attenta ai fattori di sostenibilità interna ed esterna che si esplicano negli aspetti etici del lavoro, sociali e ambientali per questo ha fatto propri anche gli obiettivi RJC (Responsible Jewellery Council), condividendo l’obiettivo generale di una filiera responsabile a livello mondiale che promuova la fiducia nei confronti dell’industria globale della gioielleria attraverso l’adozione del Codice di Procedura RJC e lo standard Catena di Custodia – CoC per l’applicazione di pratiche sostenibili in tutta la filiera dell’oro, dei platinoidi e dei diamanti dall’estrazione alla vendita al dettaglio .
Ci impegniamo a condividere le linee guida OCSE (Responsible Supply Chains of Minerals from Conflict-Affected and High-Risk Areas) integrando nella nostra organizzazione considerazioni etiche, relative ai diritti umani, sociali e ambientali nelle nostre attività quotidiane, a denunciare e non praticare la corruzione, le false dichiarazione di provenienza, il riciclaggio di denaro e al pagamento di imposte, oneri e diritti ai governi, al rispetto della legislazione nazionale e internazionale.
NEW ROAD S.R.L. si impegna a rispettare i diritti umani fondamentali e la dignità del singolo individuo, secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancita dalle Nazioni Unite.
Non verrà tollerato il ricorso al lavoro minorile.
NEW ROAD S.R.L. si impegna a non fare ricorso ad alcuna forma di lavoro forzato, su cauzione, a contratto vincolato e a non limitare la libertà di movimento di dipendenti e lavoratori subordinati.
Ci impegniamo a non operare alcuna discriminazione di razza, appartenenza ad etnie, casta, paese di origine, religione, inabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a sindacato, gravidanza, affiliazione politica, stato coniugale, aspetto fisico, età o altra restrizione non consentita nel posto di lavoro.
In sintesi una organizzazione che evolva nella cultura sociale e che produca benessere, consapevolezza e sia sostenibile negli anni per la soddisfazione di tutte le parti interessate.
Data: 06/02/2024 La Direzione
NEW ROAD S.R.L. – Viale Vicenza, 9, 15048, Valenza (AL)
POLITICA PER I DIRITTI UMANI
Rispetto dei diritti dell’uomo e delle legislazione vigente in tema di diritti umani.
NEW ROAD S.R.L. si impegna a garantire a colleghi e collaboratori rispetto ed equità e la certezza di un ambiente di lavoro motivante, che rispetti la dignità e i diritti di ciascuno. NEW ROAD S.R.L. garantisce un ambiente di lavoro rispettoso dei diritti dell’uomo e della responsabilità sociale, in linea con le leggi e le normative in tema di ambiente, igiene e sicurezza. NEW ROAD S.R.L. rifiuta il lavoro minorile e il lavoro forzato. Incoraggia la libertà di espressione dei dipendenti. Incoraggia il dialogo e rispetta l’esercizio delle libertà sindacali. Promuove un ambiente di lavoro privo di qualsiasi tipo di molestia.
NEW ROAD S.R.L. non tollera alcuna forma di molestia, discriminazione, intimidazione, bullismo o di comportamenti umilianti di natura psicologica, sessuale o che costituiscano un abuso di potere. Ciascun individuo è responsabile ed è tenuto a comportarsi in maniera tale da non danneggiare l’integrità e i diritti altrui.
La molestia è una qualsiasi forma di comportamento spontaneo e ripetitivo di natura ostile, offensiva o umiliante, sia nella forma di commenti verbali che di azioni o comportamenti in grado di minacciare la dignità di una persona. La molestia è soggetta a sanzioni disciplinari. Lo scopo di questa politica inoltre è di incoraggiare i dipendenti ed altri che hanno serie preoccupazioni su qualsiasi aspetto del lavoro a farsi avanti ed esprimere tali preoccupazioni. NEW ROAD S.R.L. si impegna a diffondere una cultura dell’uguaglianza e del rispetto reciproco a tutti i livelli dell’organizzazione e promuovendone l’adozione presso i partners commerciali.
La Direzione
NEW ROAD S.R.L. – Viale Vicenza, 9, 15048, Valenza (AL)
REPORT ANNUALE
New Road srl ha regolarmente verificato che tutti i materiali preziosi utilizzati nel proprio ciclo produttivo provengano da aziende certificate RJC COP o verificate tramite audit.
Tale verifica è stata effettuata controllando direttamente nei siti web di RJC la validità dei certificati delle aziende di affinazione e dei fornitori di metalli preziosi da cui si approvvigiona New Road srl
Il sistema di gestione di New Road srl. , infatti, prevede politiche e procedure con responsabilità chiare e formazione adeguata al personale coinvolto per garantire la corretta attuazione della “Due diligence per approvvigionamento responsabile da aree di conflitto e alto rischio”, in conformità con quanto richiesto da RJC COP punto 7, e dalla Guida OCSE, Allegato II.
New Road srl ha svolto la dovuta diligenza nei confronti dei propri partner commerciali al fine di verificare eventuali deviazioni dalle linee guida dell’OCSE ed inoltre non sono stati rilevati rischi per i diritti umani. Le transazioni considerate sono a basso rischio e le verifiche effettuate sono conformi ai principi RJC
Data La Direzione
06/02/2024